Numerose le metodologie, gli standard, le best practice ed framework disponibili e consolidati a livello mondiale, che evolvono periodicamente anche grazie all'evoluzione delle tecnologie, soprattutto ICT, ed all'evoluzione conseguente del business: si pensi, ad esempio, alla internazionalizzazione conseguente alla diffusione di Internet e alla diffusione dell'agile-smart working imposto dalla pandemia Covid-19.
L'approccio di Malabo nella sua consulenza sull'ICT per i Clienti si basa sul principio che l'ICT è a supporto e in funzione del business.
Diviene pertanto fondamentale garantire, sa a livello strategico che operativo, il continuo e sistematico allineamento tra business ed ICT.
E' il business l'elemento centrale e di riferimento, con la derivante struttura organizzativa, di processi/funzioni/attività, e dell'ICT che supporta il tutto.
Gli interventi di Malabo devono portare:
- a risultati misurabili che creino valore per il Cliente
- a stabilire un rapporto con il Cliente ed il suo personale professionalmente etico, autorevole, aggiornato e che fornisca realmente un "trasferimento di conoscenza"
Con questi principi di base, Malabo ha man mano costruito una "visione integrata" della sua offerta, flessibile ed articolata con al centro la sua capacità consulenziale, da cui si diramano verso l'alto del valore un insieme di servizi e strumenti ICT specifici, e verso il basso la formazione, schematizzata nella seguente figura.
Come questo avvenga in pratica è evidenziato nello schema seguente, che mappa le principali aree di competenza, alla base della consulenza, con i servizi e gli strumenti di suppurto, Questo schema è il filo conduttore dell'intero sito web, dove ogni elemento viene illustrato con sopecifiche pagine.
I principali standard, best practice e frame work, presi a riferimento nei vari interventi consulenziali e per la realizzazione di servizi e strumenti ICT di Malabo, sono schemtizzati nella figura sottostante