Numerose le metodologie, gli standard, le best practice ed framework disponibili e consolidati a livello mondiale, che evolvono periodicamente anche grazie all'evoluzione delle tecnologie, soprattutto ICT, ed all'evoluzione conseguente del business: si pensi, ad esempio, alla internazionalizzazione conseguente alla diffusione di Internet e alla diffusione dell'agile-smart working imposto dalla pandemia Covid-19.
L'approccio di Malabo nella sua consulenza sull'ICT per i Clienti si basa sul principio che l'ICT è a supporto e in funzione del business.
Diviene pertanto fondamentale garantire, sa a livello strategico che operativo, il continuo e sistematico allineamento tra business ed ICT.
E' il business l'elemento centrale e di riferimento, con la derivante struttura organizzativa, di processi/funzioni/attività, e dell'ICT che supporta il tutto.
Gli interventi di Malabo devono portare:
- a risultati misurabili che creino valore per il Cliente
- a stabilire un rapporto con il Cliente ed il suo personale professionalmente etico, autorevole, aggiornato e che fornisca realmente un "trasferimento di conoscenza"
Con questi principi di base, Malabo ha man mano costruito una "visione integrata" della sua offerta, flessibile ed articolata con al centro la sua capacità consulenziale, da cui si diramano gli eventuali interventi implementativi (progetto, implementazione e system integration, supervisione e coordinamento per le soluzioni informatiche previste), e gli eventuali interventi di formazione.
La figura sottostante schematizza il framework messo a punto negli anni da Malabo (con chiaro riferimento anche a standard e best practice internazionali e ben consolidate) di riferimento per l'attuazione dei diversi tipi di intervento.
Il dettaglio dei processi di questo framework è riportato nella sottostante figura.
Nell'attuazione dei suoi interventi Malabo utilizza con buon senso i principali standard e best practice-framework a livello internazionale e ben consoilidati, oltre alle normative in essere a livello europeo ed italiano.
Con "buon senso" significa che standard e bestpractice sono contestualizzati alla realtà del Cliente, ed utilizzati per le parti necessarie al Cliente, a meno chenon debba certificarsi per quella specifica bestpractice o standard.