Malabo Srl offre ai suoi Clienti consulenza direzionale nel settore ICT, Information and Communication Technology, in maniera totalmente indipendente dai Fornitori di hardware, software, telecomunicazioni e di servizi: volutamente Malabo non è rivenditore di alcun prodotto e marchio ICT, e può quindi, come sempre fa, scegliere ed indirizzare il suo Cliente sulle soluzioni più idonee per il suo presistente Sistema Informatico, per il suo contesto, anche culturale, ed i suoi obiettivi di business.
Nell'effettuare consulenza Malabo utilizza, oltre alle più consolidate best practice, frame work e standard, un insieme di strumenti e servizi informaticiche nel tempo ha consolidato e sistematicamente aggiorna, schematizzati nella figura seguente e dettagliati nelle specifiche pagine web del presente sito.
Le principali aree di competenza per la consulenza sono evidenziate nella figura in verde chiaro. In verde scuro i servizi/strumenti erogati/erogabili on line, in blu gli altri strumenti sviluppati ed usati, personalizzandoli, per la specifica consulenza richiesta dal Cliente.
La sottostante figura schematizza la gerarchia, dall'alto verso il basso, e le relazioni di interopearbilità tra i vari strumenti e servizi Malabo.
Malabo ha operato ed opera per Clienti sia lato domanda ICT, ossia utilizzatori delle soluzioni ICT, sia lato offerta ICT, ossia dei fornitori di soluzioni, prodotti e sistemi ICT.
A) lato domanda ICT Malabo aiuta l'Azienda o l'Ente Pubblico nel più efficace ed efficiente utilizzo dell'ICT al proprio interno per creare valore, sia lato Unità Organizzativa Sistemi Informativi (UOSI) sia nei processi e/o nei prodotti. I tipici interventi includono:
- governo e gestione ICT, sia strategico che tattico ed operativo,che a sua volta include molti dei temi seguenti
- riorganizzazione UOSI e dei suoi processi, con uso intelligente e contestualizzato delle "best practices" e degli standard più consolidati quali Cobit, ITIL , ISO 20000, etc. In tale ambito vengono anche effettuati:
- analisi delle competenze ICT del personale per i vari ruoli previsti nell'organigramma, e con eventauli piani di formazioni e di certificazioni individuali
- marketing interno delle funzioni dell'UOSI e "camera di compensazione" tra CIO/UOSI e vertice aziendale
- monitoraggio e controllo centralizzato sistemi ICT e SLA, sia verso Direzioni/LOB interne che per servizi ICT terziarizzati, tipicamente con servizi GOSI e SLA Watch
- analisi del valore ICT ed economia della conoscenza (gestione della conoscenza, analisi del valore asset immateriali)
- sicurezza digitale
- architetture ICT (ICT Enterprise Architecture) e piani di evoluzione del Sistema Informatico in funzione dell'evoluzione del business e delle tecnologie, basati sui vari standard internazionali e consoliditi (TOGAF, SOA e web services, cloud computing). Questo include anche il consolidamento e razionalizzazione dell'architettura applicativa , tipicamente ERP consolidation
- consolidamento e razionalizzazione Data Center e networking per riduzione costi e miglioramento del livello di servizio ICT e della sua sicurezza
- compliance normative (privacy, safety, D.Lgs. 231, ecc.) ed impatto su UOSI e sistemi ICT, prevalentemente per le aziende e per gli enti a medio-basso rischio
- supporto e supervisione (talvolta impostazione) capitolati e progetti, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi) per il project management
- gestione terziarizzazione e criteri-best practice per il controllo e l'eventuale certificazione
- razionalizzazione e riorganizzazione processi di business via ICT (BAM, BPM, BPR)
- stesura e/o supervisione di Bandi di Gara e Capitolati inerenti l'ICT, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi) per il project management.
- dematerializzazione documentazione cartacea e gestione documentale
- E-business e commercio elettronico
- trend evolutivi tecnologici e di mercato dell'ICT
- innovazione per e tramite l'ICT
b) lato offerta ICT nell'aiutare l'Azienda per crescere e per meglio posizionarsi sul mercato italiano e/o internazionale: anche in questo caso l'obiettivo è creare valore per il Cliente.
I tipici interventi sono qui di seguito elencati, e in molti casi utilizzano gli strumenti ed i servizi Malabo schematizzati nelle due figure di sopra:
- interventi di marketing e di posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti/servizi
- lean management nello sviluppo di software e di progetti ICT
- compliance normative (privacy, safety, D.Lgs. 231, ecc.) ed impatto sugli ambienti di sviluppo software e quelli di erogazione dei servizi ICT ( UOSI e sistemi informatici inclusi)
- partecipazione come sub contractor alla impostazione e/o stesura e/o supervisione di grandi offerte, tipicamente in risposta a capitolati, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi) per il project management.
Malabo Srl ha operato ed opera con la tipica logica di "azienda a rete" per poter avere le più autorevoli ed aggiornate professionalità ai minimi costi .
Nelle varie aree sopra elencate Malabo, con la collaborazione di specialisti senior della propria rete, effettua:
a) interventi consulenziali, progettuali e realizzativi;
b) corsi di inquadramento, formazione e approfondimento;
c) fornisce servizi operativi e di supporto on line