Gli aspetti organizzativi e le effettive comptenze del personale che si occupa di ICT sia in aziende/enti dell'offerta (sviluppatori, marketing e commercializzazione, formazione) che della domanda (tipicamente il personale addetto al Sistema Informativo) dell'azienda/ente sono basilari per garantire attività efficaci ed efficienti.
La maggior parte dei problemi sia strategici sia operativi nel governo e nella gestione di aziende dell'offerta ICT e/o del Sistema Informativo di una azienda/ente sono il più delle volte dovuti a caranze organizzative e di competenze tecniche e manageriali del personale che se ne occupa. Molte delle competenze necessarie sovente non possono risidere nemmeno in aziende/enti di medie e grandi dimensioni, dati i costi per mantenere questi tipi di competenze, in continua evoluzione, come da sempre per l'intero settore ICT. Necessario quindi terziarizzare talune funzioni ed attività, che devono però essere integrate con e contrallate dalla struttura interna dell'azienda/ente.
Malabo, con i suoi collobarotari interni ed esterni, e l'esperienza accumulata in quasi vent'anni di attività, è in grado di aiutare il Cliente:
- a migliorare la sua struttura organizzativa interna per i sistemi ICT con la definzione delle principali attività e processi, dei principlai ruoli e responsabilità tendo conto della specifica realtà e delle più consolidate best practice - framework e standard, da quelli ISO e NIST a quelli Cobit ed Itil;
- ad indivuare le possibili e più idonee terziarizzzioni, e specificando le necessarie clausole contratuali con gli outsourcer prescelti;
- a produrre e far conoscere le policy, le linee guida e le procedure organizzative per il corretto funzionmento e la corretta gestione dell'intero Sistema Informativo;
- a verificare le compentenze tecniche e manageriali, i soft ed hard skill, del personale addetto al Sistema Informativo, evidenziando il loro allineamento le evetuali mancaze con quanto è richiesto per il ruolo svolto. Le competenze per ogni profilo/ruolo professionale, ed il loro livello di approfondimento, fanno riferimento allo standard eCF valido per tutti i paesi dell'Unione Europea;
- a supportare le figure principali della struttura organizzativa per il Sistema Informatico per l'acquisizione di idonee certificazioni, a partire da quelle relative a eCF.
Gli aspetti organizzativi, di competenze e di ruoli relativi a chi si occupa di ICT, ed in particolare per il Sistema Informativo, devono inoltre fa riferimento a quanto rischiesto da numerose norme e leggi italiane ed europee, in primis il GDPR sulla privacy.
Obiettivi
- I possibili interventi sulla struttura organizzativa inerente l'ICT e sulle comptenze del personale coinvolto sopra descritti sono diversi ed attuabili in tempi differenti, ma tra loro strettamente correlati ed interdipendenti: l'approccio di Malabo è integrato ma flessibile, e viene declinato sulle specifiche esigenze e vincoli del Cliente, a partire da quelli di budget
A chi ci rivolgiamo
- ad aziende ed enti della domanda e dell'offerta ICT
- a imprenditori e responsabili decisionali di vertice delle aziende/enti
- ai responsabili dei sistemi informatici (CIO), della sicurezza digitale (CISO), delle reti e dei vari ambienti applicativi del Sistema Informatico
- ai responsabili e referenti delle Risorse Umane
- ai responsabili delle varie Direzioni/Business Unit del Cliente
I vantaggi per il Cliente
- Poter disporre di una chiara ed autorevole immagine del gap organizzativo e di competenze relative al proprio Sistema Informatico e di come poter ridurre tale gap
- il personale di Malabo è in grado di parlare in maniera competente ed autorevole sia coi responsabili tecnici del SI (e dei loro fornitori ICT) sia con i decisore di vertice del Cliente, in particolare quelli delle Risorse Umane
- poter seguire un approccio graduale ma integrato e con chiari obiettivi finali nel miglioramento degli aspetti organizzativi e delle compotenze del suo personale
|