La trasformazione digitale è ormai una necessità per quasi tutte le Aziende/Enti italiani per poter operare efficacemente ed efficientemente nel mondo moderno, promossa e favorita anche dagli incentivi a livello nazionale ed europeo.
Non sempre è ben chiaro che cosa significhi tale trasformazione, e soprattutto cosa implichi e comporti. La trasformazione digitale è il processo di trasformazione dell’intera Azienda/Ente grazie all’uso sistematico, integrato e collaborativo dei sistemi digitali in tutte le attività ed i processi dell’Azienda/Ente, da quelli mminitrativi-contabili a quelli della gestione delle risorse umane, dalla logistica al merketing e alle vendite, dall'automazione industriale alla robotica.
La trasformazione digitale ha l’obiettivo primario di migliorare la creazione di valore (business) e rendere l’Azienda/Ente realmente competitiva/o in un mondo sempre più internazionalizzato e digitale.
L’uso pervasivo di sistemi e servizi digitali, dai cellulari ai PC, dai server al cloud, comporta forti trasformazioni nelle modalità operative del personale, nei processi, nell’organizzazione, ed è guidato anche, ma non solo, dalla dinamica e rapida evoluzione delle tecnologie digitali.
L’evoluzione del modalità di business, e per gli enti pubblici delle attività e dei servizi da offrire, oltre all’utilizzo di innovativi strumenti e servizi digitali, comporta il cambiamento dei processi e dell’organizzazione interna, ed il possibile cambiamento delle filiere a monte e a valle dell’Azienda/Ente, dai fornitori ai clienti: il tutto prevalentemente come nuove modalità digitali per comunicare ed interoperare, con le conseguente necessità di formazione e addestramento del personale coinvolto, interno ed esterno.
Malabo, con i suoi esperti interni e di società partner e specializzate nei diversi settori e processi, propone una soluzione integrata e multidisciplinare, gradualmente percorribile anche da strutture di piccole e medie dimensioni, e basata sul suo framework metodologico, che utilizza e che contestualizza, in maniera efficace ed efficiente, framework, standard internazionali e normative europee/italine, quali COBIT, ISO, ITIL, NIST, NIS2, DORA, etc.
La figura sottostante schematizzato un tipico esempio, per una media impresa, delle principali fasi e dei tempi medi richiesti per l'attuazione di una TDI.
Chi fosse interessato ad approfondire questo tema e la soluzione Malabo è pregato di inviare una email a