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Che cosa facciamo e come

Gli interventi di Malabo presso i Clienti sono tipicamente attuati su tre livelli, che il più delle volte rappresentano anche le fasi temporali del suo approccio "integrato":

  • consulenza
  • interventi implementazione e rilascio di soluzioni e/o servizi ICT
  • formazione

Due sono i principali elementi che caratterizzano gli interventi di Malabo:

  • la creazione di valore per il Cliente, valore che può essere misurabile in tremini qualitativi e quantitativi
  • l'"intimacy" (termine volutamente mantenuto in inglese) che indica l'elevato grado di coinvolgimento degli esperti Malabo negli interventi, così da garantire fiducia, apprezzamento, vicinanza, trasfermento di conoscenze con il personale del Cliente coinvolto negli interventi.

 

 I tre livelli di intervento Malabo

 

La sottostante figura sintetizza la mappatura tra le principali competenze ed aree di intervento Malabo con gli strumenti ed i servizi che vengono utilizzati negli interventi consulenziali, e che possono poi essere erogati/lasciati al Cliente alla chiusura dell'intervento consulenziale.

Schema 1 interventiserv Malabo dic 2024 snap

 

 

 

La consulenza

Malabo Srl  opera nella consulenza direzionale (advisoring) nel settore ICT, Information and Communication Technology, totalmente indipendente dai Fornitori di hardware, software, telecomunicazioni e di servizi,  che opera prevalentemente:

a) lato domanda ICT per aiutare l'Azienda o l'Ente Pubblico nel più efficace ed efficiente utilizzo dell'ICT al proprio interno per creare valore, sia lato Unità Organizzativa Sistemi Informativi  (UOSI) sia nei processi e/o nei prodotti. I tipici interventi includono:
- governo ICT, sia strategico che tattico ed operativo,che a sua volta include molti dei temi seguenti;
- riorganizzazione  UOSI e dei suoi processi, con uso intelligente e contestualizzato delle "best practices" e degli standard più consolidati quali Cobit, ITIL , ISO 20000, ecc.
- monitoraggio e controllo centralizzato sistemi ICT  e SLA, sia verso Direzioni/LOB interne che per servizi ICT terziarizzati, tipicamente hosting e cloudi;
- marketing interno delle funzionai dell'UOSI e "camera di compensazione" tra CIO/UOSI e vertice aziendale
- analisi del valore ICT
- sicurezza digitale (ICT)
- architettura ICT (Enterprise Architecture) e suoi piani di evoluzione in base ai vari standard internazionali e consoliditi (TOGAF, SOA e web services, cloud computing) 
- consolidamento e razionalizzazione Data Center e networking per riduzione costi e miglioramento dei servizi ICT erogati
- consolidamento e razionalizzazione architettura applicativa , tipicamente ERP consolidation
- compliance normative (privacy, safety, D.Lgs. 231, ecc.) ed impatto su UOSI e sistemi ICT, prevalentemente  per le aziende e per gli enti a medio-basso rischio
- supporto e supervisione (talvolta impostazione) capitolati e progetti, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi)  per il project management

- gestione terziarizzazione e criteri-best practice per il controllo e l'eventuale certificazione

- razionalizzazione e riorganizzazione processi di business via ICT (BAM, BPM, BPR)
- dematerializzazione documentazione cartacea e gestione documentale, anche grazie all'uso della grafometria
- E-business e commercio elettronico
- economia della conoscenza (gestione della conoscenza, analisi del valore asset immateriali)
- trend evolutivi tecnologici e di mercato dell'ICT
- innovazione per e tramite l'ICT

b) lato offerta ICT nell'aiutare l'Azienda per crescere e per meglio posizionarsi sul mercato italiano e/o internazionale: anche in questo caso l'obiettivo è creare valore.  

 I tipici interventi includono:
- interventi di marketing e di posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti/servizi
- lean management nello sviluppo di software e di progetti ICT 
- compliance normative (privacy, safety, D.Lgs. 231, ecc.) ed impatto su UOSI e sistemi ICT
- partecipazione  come sub contractor alla impostazione e/o stesura e/o supervisione di grandi offerte, tipicamente in risposta a capitolati, con trasferimento know-how e strumenti (in primis collaborativi)  per il project management.

 

Malabo si affianca all'Azienda o all'Ente Pubblico per aiutare i Responsabili di vertice  nelle scelte in merito all'ICT, nell'ottemperare ai vari obblighi di legge (tipicamente privacy e sicurezza sul lavoro), nella evoluzione e nella gestione dei sistemi informativi, oltre che nell'innovazione del business, dei processi e dei prodotti-sistemi servizi tramite l'ICT. 
Malabo Srl ha operato ed opera con la tipica logica di "azienda a rete" per poter avere le più autorevoli ed aggiornate professionalità ai minimi costi .

 

Progettazione, implementazione e rilascio strumenti e servizi

 

Per essere efficace ed efficiente, Malabo, grazie alle competenze ed esperienze dei suoi collaboratori, ha ingegnerizzato metodologicamente gli interventi più frequentemente richiesti, e che più facilmente possono basarsi sugli standard e best practive internazionali, realizzando degli strumenti on line in Internet, spesso in cloud,  che possono essere lasciati in "service" ai Clienti. 

Tali servizi sono dettagliati nelle relative pagine web, e alla data includono:

  • ACROICT, Analisi competenze, ruoli e organizzazione  per il Sistema Informatico (SI)

  • ARICT, Analisi e gestione rischi del Sistema Informatico (SI)

  • AVICT, Analisi  del valore ICT
  • AVULlCT, Analisi e gestione vulnerabilità ICT

 

Formazione  

  Per i temi di sua competenza, Malabo fornisce formazione al personale del Cliente coinvolto.

Malabo, e in particolare Marco R. A. Bozzetti, è ancora coinvolto in attività di formazione con società secilaizzate. 

Per approfondimenti si veda xxxxxxx

 

Le principali aree di competenza sull'ICT di Malabo

Malabo srl, grazie alla grande esperienza più che trentennale dei suoi professionisti, è in grado di affrontare e di fornire consulenza, sia strategica che operativa, in molte aree dell'ICT, ma di fatto eccelle in alcune, in vario modo tra loro collegate ed interoperanti (elenco in ordine alfabetico, cliccando sulle singole aree vengono approfonditi i relativi temi):

 

  • conformità a normative e standard (compliance)
  • competenze, profili e ruoli ICT
  • governo e gestione ICT (Sistema Informatico)
  • sicurezza digitale (Cybersecurity)
  • tecnologie e architetture ICT

 

 

L'approccio e le metodologie seguite per la consulenza ed i progetti

Malabo di norma nei suoi interventi utilizza strumenti e metodiche che il Cliente già ha in uso, eventualmente completandole ed integrandole con i propri strumneti e servizi.

Malafo fa stretto riferimento ai più consolidati standard, best practice e framework a livello mondiale, da Cobit a Itil, da ISO a NIST e a PMI, e per le Pubbliche Amministrazioni ad Agid,  ma sempre contestualizzandoli e declinandoli nella specifica realtà e cultura del Cliente.

Per approfondimenti cliccare qui

 

 

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