Che cosa è
Una valutazione esterna, autorevole ed indipendente:
- delle competenze e dell’esperienza professionale della persona
- dei suoi punti forti e dei suoi punti di debolezza
- delle sue reali potenzialità di crescita nel contesto nel quale opera
- della adeguatezza del suo ruolo e della sua posizione nell’organigramma
Tale valutazione può essere affinacata dalla individuazione degli strumenti per una crescita professionale della persona nel breve termine
- Corsi di formazione
- Certificazioni individuali
- Coaching/mentorship ad hoc
- Partecipazione attiva ad associazioni/circoli professionali
Nel medio-lungo termine Malabo, insieme al Cliente, può individuare un possibile percorso di crescita professionale della persona, inquadrabile ed allineabile con il piano pluriennale di evoluzione dell’a struttura organizzativa cui appartine e/o dell'intera Azienda/Ente.
Quali gli obiettivi
Obiettivo principale per Aziende/Enti domanda o offerta ICT:
- verificare che i vari ruoli dell’organigramma in essere siano coperti da persone con le indonee competenze e capacità
- Opzionalmente valutazione che l’organigramma esistente sia idoneo per gli obiettivi e la realtà economica e culturale dell’Azienda/Ente
- Individuazione degli strumenti idonei e più efficaci per il miglioramento e la crescita professionale della persona
- nel breve termine
- nel medio-lungo termine
L’intervento Malabo può far riferimento all’intera Azienda/Ente, a sue specifiche unità organizzative, ad un insieme specifico di persone appartenenti ad una o più unità organizzative
A chi è rivolto e per quali benefici
- Aziende/Enti dell’offerta ICT
- Personale dell’Azienda/Ente coinvolto nell’offerta e nella implementazione di prodotti/servizi/soluzioni ICT sia da un punto di vista tecnico, che commerciale, di marketing e di supporto
- Miglioramenti organizzativi e dei processi interni
- Riqualificazione di alcune persone
- Contributo per i piani di formazione
- Contributo all’analisi del valore dell’Azienda/Ente e a due diligence per M&A
- Aziende/Enti della domanda ICT
- Personale dell’Azienda/Ente coinvolto nel governo e nella gestione del Sistema Informativo dell’Azienda/Ente
- Miglioramenti organizzativi e dei processi interni
- Riqualificazione di alcune persone
- Contributo per i piani di formazione
- Contributo all’analisi del valore dell’Azienda/Ente e a due diligence per M&A
- Aziende/Enti per la ricerca di personale ICT
- Pre verifica competenze potenziali candidati selezionati
- Aziende/Enti e Fondazioni per la formazione in ICT del personale (Scuole superiori, ITS, Academy aziendali, Università, etc.)
- Verifica prerequisiti richiesti per i discenti (ed anche per i docenti)
- Ausilio nella definizione dei contenuti per i corsi sull’ICT
In generale
Consente alle aziende/enti di avere una valutazione indipendente, e basata su consolidati standard europei, delle effettive capacità e competenze del personale che si occupa a vari livelli e ruoli di ICT, che a sua volta permette:
- di rivedere e migliorare l’organizzazione interna
- di ridurre malcontenti e tensioni nell’ambiente ICT
- di incentivare il personale al miglioramento continuo
- di supportare pragmaticamente ed efficacemente varie certificazioni aziendali (es. ISO 9001, ISO 27001, etc.) e di essere conformi alle diverse normative europee ed italiane (es. privacy-GDPR, NIS2, DORA, etc.)
- Di contribuire all’analisi del valore dell’azienda/ente per Merge/Acquisition, Due Diligence, etc.
Come è attuato l'assessment
L’analisi e la valutazione fanno principalmente riferimento allo standard europeo e-CF, European Competence Framework (UNI EN 16234-1:2020) e considerano:
- Il ruolo aziendale in quel momento svolto con i pro ed i contro che emergono
- dalla persona
- dalle valutazioni dei suoi superiori e dell’ufficio personale (HR)
- Le effettive conoscenze, competenze ed esperienze a livello tecnico, organizzativo, normativo
- I soft skill
- Il livello di studio e le certificazioni individuali acquisite
- Gli obiettivi professionali della persona e dell’azienda/ente in cui opera
Il risultato dell’assessment include:
- La valutazione dell’idoneità complessiva della persona nel rivestire un determinato ruolo
- Indicazioni su come migliorare professionalmente e con quali strumenti
- Eventuali percorsi alternativi di crescita
I principali passi dell’intervento assessment Competenze ICT individuali
1. Definizione, possibilmente a livello contrattuale, del perimetro d’azione, degli obiettivi dell’intervento e dell’elenco dei professionisti coinvolti
2. Acquisizione da parte Malabo, con garanzia riservatezza (anche con firma NDA da parte di tutto il personale Malabo coinvolto), di informazioni sulle attività professionali di ogni professionista coinvolto:
- Suo cv, sua posizione attuale nell’organigramma, sua carriera all’interno dell’Azienda/ente, valutazioni ufficiali interne, retribuzione, etc.
3. Autovalutazione (assistita) delle competenze ed esperienze del professionista tramite (alternative):
- E-assessment eCFPlus
- Foglio elettronico Malabo
4. Colloquio (1-2 ore) con la persona da parte di esperti Malabo
5. Valutazione Malabo, in modalità esterna, autorevole ed indipendente, che le competenze e le esperienze acqusite dalla persona siano effettive ed idonee al ruolo ricoperto
- Individuazione strumenti per completare e potenziare le competenze in funzione del ruolo (profilo) ricoperto
- Individuazione della possibile e realistica crescita professionale nell’Azienda/Ente
6. Produzione del Rapporto finale con valutazioni e grafici per ogni persona coinvolta ed indicazioni sulle possibilità evolutive anche dell’organizzazione.