Il servizio di Assessment Competenze&Ruoli ICT e di analisi della struttura organizzativa a supporto del Sistema Informativo dell'Azienda/Ente cliente (per brevità nel seguito ACROICT), è un consolidato intervento consulenziale a cavallo tra ICT e la gestione del personale fruibile da aziende ICT e dalle Direzioni/Unità Organizzative Sistemi Informativi (per brevità nel seguito UOSI) che consente contemporaneamente:
- il posizionamento delle competenze ICT della persona rispetto agli standard europei EUCIP/eCF
- l'analisi delle caratteristiche psico attitudinali della persona
- l'analisi dell'attuale ruolo della persona nella struttura organizzativa
- il riposizionamento, concordato, della persona in altro ruolo o il mantenimento dello stesso ruolo, in entrambi i casi con un piano formativo di aggiornamento e completamento delle competenze necessarie, eventualmente con un supporto a livello coach/tutor per un predeterminato arco temporale.
L'intervento ACR ICT tipicamente si articola, per ogni persona, in:
a) uno o più incontri con la committenza ed il/i responsabile/i della persona per acquisizione informazioni sulla sua carriera e sul suo ruolo attuale (job description dell'attuale ruolo, curriculum vitae, certificazioni, pubblicazioni, ecc.), oltre che per conoscere loro giudizi sulla persona sia a livello professionale che comportamentale;
b) autovalutazione "guidata" della persona tramite "sistema esperto" via web, chiamato e-Assessment (o Radar), che consente di identificare, a seguito delle risposte fornite, i profili di maggior prossimità rispetto a quelli EUCIP/eCF;
c) colloquio tecnico di verifica delle competenze rispetto all'autovalutazione; il colloquio è svolto con un consulente senior certificato eCF;
d) colloquio psico attitudinale; questo colloquio normalmente è svolto insieme al colloquio tecnico, in casi critici e/o in quelli concordati con la committenza è svolto da un consulente senior esperto in gestione del personale;
e) redazione di un rapporto sulla persona che contiene tipicamente:
- Principali profili di prossimità emersi dall'autovalutazione guidata (anche attraverso sistema esperto AICA per eCF)
- Individuazione profilo più attinente all'attuale posizione e a quello desiderato in prospettiva, il profilo obiettivo
- Valutazione dell’assessment con attendibilità della valutazione e condivisione (o non) del risultato
- Punti di forza e di debolezza sia a livello tecnico che attitudinale
- Individuazione e condivisione del ruolo, attuale o obiettivo
- Individuazione principali passi, formativi e non, per consolidare e migliorare il ruolo attuale o raggiungere quello obiettivo
- piano formazione e/o supporto coaching
f) eventuale intervento personalizzato di supporto/indirizzamento (mentorship) e di formazione (coaching).