ACROICT Analisi competenze, ruoli e struttura organizzativa relative al Sistema Informativo

Il servizio di Assessment Competenze&Ruoli ICT e di analisi della struttura organizzativa a supporto del Sistema Informativo dell'Azienda/Ente cliente (per brevità nel seguito ACROICT), è un consolidato intervento  consulenziale a cavallo tra ICT e la gestione del personale fruibile da aziende ICT e dalle Direzioni/Unità Organizzative Sistemi Informativi (per brevità nel seguito UOSI) che consente contemporaneamente:

 

Fig aspetti competenze

 

 

L'intervento ACR ICT tipicamente si articola, per ogni persona, in:

a) uno o più incontri con la committenza ed il/i responsabile/i della persona per acquisizione informazioni sulla sua carriera e sul suo ruolo attuale (job description dell'attuale ruolo, curriculum vitae, certificazioni, pubblicazioni, ecc.), oltre che per conoscere loro giudizi sulla persona sia a livello professionale che comportamentale;

b) autovalutazione "guidata" della persona tramite "sistema esperto" via web, chiamato e-Assessment (o Radar), che consente di identificare, a seguito delle risposte fornite, i profili di maggior prossimità rispetto a quelli EUCIP/eCF;

c) colloquio tecnico di verifica delle competenze rispetto all'autovalutazione; il colloquio è svolto con un consulente senior certificato eCF;

d) colloquio psico attitudinale; questo colloquio normalmente è svolto insieme al colloquio tecnico, in casi critici e/o in quelli concordati con la committenza è svolto da un consulente senior esperto in gestione del personale;

e) redazione di un rapporto sulla persona che contiene tipicamente:

f) eventuale intervento personalizzato di supporto/indirizzamento (mentorship)  e di formazione (coaching).

 

image persona con pollice alzato