GOSI

GOSI, Gestione Operativa Sistema Informatico

Il servizio GOSI consente di facilitare e migliorare sensibilmente i livelli di servizio di un sistema informatico (per brevità nel seguito indicato con SI), anche di piccole dimensioni, grazie alla automazione delle attività e dei processi più ripetitivi per il suo governo: mappatura ed asset management delle risorse ICT (Discovery ICT), loro monitoraggio funzionale e prestazionale tramite SLA Watch, provisioning e gestione utenti, help desk e trouble ticketing, back-up, gestione sicurezza informatica primo livello (gestione password, profilatura diritti d’acceso), supporto alla gestione eventi ed alla risoluzione dei problemi ICT, supporto alla gestione dei cambiamenti ICT, supporto interfacciamento con i Fornitori ICT, reportistica mensile.

Il servizio GOSI consente di migliorare il livello di servizio erogato dal SI  come percepito dagli utenti e nella maggior parte dei casi,  consente  una sensibile riduzione dei costi rispetto alla situazione in essere.

Per ottenere questi due risultati Malabo:

Processi e attività 

I principali processi previsti nella gestione operativa (ICT Operations e SOP Functions  ITIL) includono:

Altri processi ed attività,  attuati se richiesti:

 La figura sottostante mostra un tipico esempio, in un caso reale, di attività e processi in GOSI.  Nei box verdi della figura i possibili Servizi e strumenti on line di Malabo.

 Schema processi e strumenti GOSI

 

 I tipici strumenti utilizzati/utilizzabili

Servizi e strumenti complementari ma integrabili al GOSI sono il SOC, per la gestione della sicurezza digitale, con il AVULICT per l'analisi e gestione delle vulnerabilità dei sistemi ICT.

La figura sottostante schematizza ll'interazione  dell'utente del SI con GOSI.

GOSI vista utente con tools
 

 Vantaggi per il Cliente